Cancelleria Prima Sezione Civile
Ubicazione: Viale Santa Panagia, 109
Piano: 3 colore verde
Stanza: dalla n. 1 alla n. 20
Orario al pubblico: Da Lunedì a Venerdì dalle ore 8.30alle ore 11:30
Sabato solo per atti urgenti come da presidio esposto in bacheca all'ingresso del Tribunale o consultabile su questo sito alla pagina news.
Personale Amministrativo:I dati sono visualizzati nel seguente ordine: incarico, qualifica comprensiva della fascia economica, nominativo
- Dott.ssa Rosa Dipasquale (Direttore Amministrativo F4)
- Dott.ssa Giovanna Conti (Funzionario Giudiziario F1)
Incarico: Responsabile
Piano: Livello 3 colore verde
Stanza: 03
Telefono: 0931/752247;
Email:
giovanna.conte@giustizia.it;
Attività: - Pubblicazione sentenze e provvedimenti decisori dei giudici Vetta, Rusconi, Got Fugallo;
- attestazione passaggio in giudicato delle sentenze e provvedimenti;
- trasmissione atti all’ufficio recupero crediti;
- chiusura fogli notizie;
- certificazioni per attestazione procedure della prima sezione.
- Dott.ssa Noemi Santisi (Funzionario Giudiziario F1)
- Dott. Gaetano Volpe (Funzionario Giudiziario F1)
Incarico: Addetto
Piano: 3 colore verde
Stanza: 12
Telefono: 0931/752243;
Email:
gaetano.volpe01@giustizia.it;
Attività: Attività: - Pubblicazione sentenze e provvedimenti decisori - attestazioni di passaggio in giudicato degli stessi provvedimenti; - certificazioni per attestazione procedure della prima sezione; - trasmissione atti all’ufficio recupero crediti; - iscrizione al SIAMM; - invio all’ufficio Recupero Crediti delle istanze di annullamento di recupero del CU.
- Dott.ssa Veronica Lagana' (Cancelliere esperto F3)
Incarico: Addetto
Piano: 3 colore verde
Stanza: 8
Telefono: 0931/752242;
Email:
veronica.lagana@giustizia.it;
Attività: - accettazione telematica di tutti i decreti ingiuntivi;
- ricezione di tutte le richieste di provvisoria esecuzione;
- accettazione dei decreti di provvisoria e definitiva esecutorietà;
- annotazione e repertorio e relativo invio all’Agenzia delle Entrate;
- accettazione ed evasione delle richieste di formula esecutiva telematica;
- prenotazione al SIAMM delle spese e chiusura foglio notizie.
- Sig.ra Alessandra Fortuna (Assistente Giudiziario F3)
Incarico: Addetto
Piano: 3 colore verde
Stanza: 9
Telefono: 0931/752249;
Email:
alessandra.fortuna@giustizia.it;
Attività: Responsabile Iscrizione a ruolo:
- Accettazione e Iscrizione a Ruolo atti introduttivi telematici;
- accoglimento o diniego di istanze di visibilità;
- aggiornamento al SICID anagrafiche avvocati e CTU;
- controllo congruità C.U.;
- comunicazione ai responsabili del servizio del patrocinio a spese dello Stato delle varie sezioni dell’iscrizione di opposizioni ai decreti di liquidazione.
ALTRI SERVIZI:
- ATP presidenziali;
- Sezione Agraria (solo per quanto riguarda la gestione delle udienze)
- Ruolo del GOT dr.ssa Concita Cultrera.
- Sig.ra Rita Concetta Romeo (Assistente Giudiziario F3)
Incarico: Addetto
Piano: 3 colore verde
Stanza: 13
Telefono: 0931/752231;
Email:
concetta.romeo@giustizia.it;
Attività: – Settore Presidenziale Dr.ssa Milone;
- Adempimenti relativi alle fissazioni di udienza separazioni e divorzi fase presidenziale;
- assistenza alle udienze presidenziali di comparizioni dei coniugi e relativi adempimenti post udienza;
- pubblicazione dei decreti di omologa delle separazioni consensuali della dr.ssa Maiore;
- prenotazione a debito del C.U. nei procedimenti di cui sopra.
- Sig.ra Stefania Scieri (Assistente Giudiziario F3)
Incarico: Addetto
Piano: 3 colore verde
Stanza: 6
Telefono: 0931/752650;
Email:
stefania.scieri@giustizia.it;
Attività: Cancelleria MILONE (istruttorie) - MAIDA - BOLOGNA
- adempimenti relativi alla nomina del giudice e fissazione della prima udienza;
- adempimenti pre e post udienza;
- rilascio copie e prenotazione al SIAMM dei relativi importi in caso di ammissione a patrocinio a spese dello Stato;
- assistenza alle udienze in caso di audizione minori
- Dott.ssa Federica Amara (Assistente Giudiziario F2)
Incarico: Addetto
Piano: 3 colore verde
Stanza: 10
Telefono: 0931/752244; federica.amara@giustizia.it;
Attività: PATROCINIO A SPESE DELLO STATO
Responsabile del servizio delle liquidazioni degli onorari con il Patrocinio a spese dello Stato
Si occupa, inoltre dei seguenti adempimenti:
- accettazione, comunicazione e adempimenti conseguenti ai decreti di correzione e di opposizione ex art. art. 170 DPR 115/2002;
- predisposizione dell’esecutività dei superiori decreti per l’invio all’Ufficio Spese di Giustizia.
- Sig.ra Anna Genovese (Operatore Giudiziario F3)
Incarico: Addetto
Piano: 3 colore verde
Stanza: 2
Telefono: 0931/752424; anna.genovese@giustizia.it;
Attività: - Compilazione schede istat di tutti i procedimenti di separazione e divorzio;
- annotazione al SICID di tutte le partite di credito aperte e comunicate dall’ufficio recupero crediti;
- monitoraggio adempimenti (acquisita efficacia, scheda istat ecc..) dei decreti di omologa delle separazioni consensuali.
- Sig. Salvatore Cerruto (Operatore Giudiziario F2)
Incarico: Addetto
Piano: livello 3 colore verde
Stanza: 14
Telefono: 0931/752281;
Email:
salvatore.cerruto@giustizia.it;
Attività: – Ufficio rilascio copie e accettazione memorie ex art. 190 c.p.c.
- Predisposizione copie cartacee di sentenze, ordinanze, verbali di conciliazione, decreti di omologa, seconde copie esecutive;
- annotazione, nell’apposito registro di comodo, delle copie rilasciate per uso trascrizione e delle note di trascrizione effettuate dagli avvocati;
- comunicazione sentenze a1l’Ufficio stato civile;
- comunicazione casellario per sentenze interdizione e inabilitazione;
- accettazione delle memorie ex art. 190 c.p.c. e rimessione ai giudici dei fascicoli per i quali sono decorsi i relativi termini.
- Sig.ra Erica Lorefice (Operatore Giudiziario F1)
- Dott. Giancarlo Mangiafico (Operatore Giudiziario F1)
- Sig. Giuseppe Cilea (Ausiliario F2)
Incarico: Addetto
Piano: Livello 3
Stanza: 16
Telefono: 0931/752285;
Email:
giuseppe.cilea@giustizia.it;
Attività: Archiviazione ed annotazione al SICID dei fascicoli definiti;
- tenuta e sistemazione dell’archivio corrente, ove vanno custoditi i fascicoli per mesi sei dalla data di definizione,
- tenuta e sistemazione dell’archivio;
- evasione delle richieste dei fascicoli da parte degli avvocati: le richieste vengono gestite per mezzo di e-mail ed evase nelle giornate e negli orari indicati nella mail di risposta;
- trasmissione cartacea e telematica dei fascicoli alla Corte di Appello.
Note:
I fascicoli archiviati potranno essere richiesti dai Sig.ri Avvocati tramite invio di PEC all'indirizzo: contenziosocivile.tribunale.siracusa@giustiziacert.it
- Sig. Flavio Lo Curzio (Ausiliario F2)
Incarico: Addetto
Piano: 3 colore verde
Stanza: 06
Telefono: 0931/752411;
Email:
flavio.locurzio@giustizia.it;
Attività: Cancelleria Prima Sezione Civile: MILONE (istruttorie) - MAIDA
- formazione fascicoli di ufficio;
- preparazione delle udienze;
- annotazioni al SICID;
- preparazione copie e scansioni;
- prelievo fascicoli e provvedimenti dei giudici.
- Sig. Stefano Reina (Ausiliario F2)
Incarico: Addetto
Piano: 3 colore verde
Stanza: 10
Telefono: 0931/752244;
Email:
stefano.reina@giustizia.it;
Attività: Cancelleria VETTA - RUSCONI - CARUSO - FUGALLO - CONSOLI
- formazione fascicoli di ufficio;
- preparazione delle udienze;
- annotazioni al SICID;
- preparazione copie e scansioni.
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Modulo | File | Data |
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Atto di opposizione a sanzione amministrativa (Tribunale)
| (DOC - 43 KB)
| 07/10/2017 |
Dichiarazione sostitutiva di certificazione a norma dell'art. 46 del DPR 445-2000 s.m.i.
| (RTF - 50 KB)
| 08/10/2013 |
Istanza di rimborso - contributo unificato
| (RTF - 187 KB)
| 07/10/2017 |
Modello ISTAT M252
| (PDF - 212 KB)
| 07/10/2017 |
Modello per la richiesta di certificato di non opposizione alla delibera di fusione delle società
| (RTF - 44 KB)
| 08/10/2013 |
Modello ruolo generale ufficio deposito atti civili
| (RTF - 76 KB)
| 08/10/2013 |
modulistica certificato di non opposizione alla revoca della liquidazione modulistica certificato di non opposizione alla revoca della liquidazione
| (RTF - 53 KB)
| 25/08/2014 |
modulistica per richiesta certificato non opposizione al bilancio finale di liquidazione
| (RTF - 46 KB)
| 25/08/2020 |
Modulo certificato europeo ex art. 39
| (DOC - 31 KB)
| 07/10/2017 |
Modulo delega deposito
| (DOC - 29 KB)
| 07/10/2017 |
Modulo di richiesta certificato non opposizione alla riduzione del capitale sociale
| (RTF - 44 KB)
| 08/10/2013 |
Modulo per la richiesta di certificato attestante inesistenza di procedure di interdizione e-o inabilitazione
| (RTF - 44 KB)
| 25/08/2020 |
Modulo per la richiesta di certificato di non opposizione alla chiusura della liquidazione coatta amministrativa
| (RTF - 40 KB)
| 09/10/2013 |
Modulo per la richiesta di certificato di non opposizione alla variazione ragione sociale
| (RTF - 46 KB)
| 08/10/2013 |
Modulo per la separazione consensuale senza figli
| (RTF - 115 KB)
| 07/10/2017 |
Modulo per richiesta certificato di non opposizione alla scissione della società
| (RTF - 41 KB)
| 08/10/2013 |
modulo per richiesta certificato non opposizione al decreto di ammortamento
| (RTF - 52 KB)
| 25/08/2014 |
Modulo per separazione consensuale con figli minori
| (RTF - 134 KB)
| 07/10/2017 |
Non opposizione allo stato passivo del fallimento - Richiesta
| (RTF - 67 KB)
| 09/10/2013 |
Richiesta certificato di non opposizione allo stato passivo del fallimento fino al 2008
| (RTF - 49 KB)
| 08/10/2013 |
Richiesta liquidazione patrocinio a spese dello Stato in materia civile contenzioso e Volontaria Giurisdizione
| (RTF - 74 KB)
| 09/01/2019 |