RICHIESTA COPIE ATTI E PROVVEDIMENTI
COS'È
E' la richiesta per ottenere copia di un atto contenuto in un fascicolo processuale civile, o di un provvedimento giudiziario (sentenza, decreto, ordinanza, verbale di conciliazione).
Da un punto di vista qualitativo, le copie si distinguono in:
- semplici - vengono richieste ai soli fini di conoscere il contenuto dell'atto (di solito per motivi di studio);
- autentiche - sono munite della certificazione di conformità all'originale e quindi hanno lo stesso valore legale dell'atto originale di cui sono copia;
- in forma esecutiva - per le sentenze e gli altri provvedimenti dell'Autorità giudiziaria definitivi o a cui il Giudice stesso o la legge riconoscano l'esecutorietà, ossia la possibilità di poter procedere all'esecuzione forzata. Tali copie vengono rilasciate in forma esecutiva, con apposizione della cosiddetta “formula esecutiva” da parte del cancelliere
A seconda delle tempistiche di rilascio le copie possono essere:
- non urgenti: con rilascio dai 3 ai 5 giorni lavorativi;
- urgenti: qualora vi sia la necessità di un rilascio contestuale alla richiesta o entro massimo 24 ore. In questo caso i costi della richiesta sono triplicati rispetto alla copia non urgente.
CHI PUÒ CHIEDERLO
La richiesta di copie di atti e di provvedimenti può essere effettuata dagli Avvocati o dai cittadini che hanno iscritto le cause a ruolo.
Le copie in forma esecutiva possono essere richieste solo dal difensore della parte a cui favore è stato pronunciato il provvedimento o dai suoi successori. Alla stessa parte non può essere rilasciata più di una copia in forma esecutiva dello stesso atto.
COSA OCCORRE
Per presentare richiesta basta presentarsi presso le Cancellerie Civili del Giudice al quale è stato assegnato il fascicolo, ubicate al II e III piano.
La richiesta di copia viene fatta verbalmente in presenza dell'addetto amministrativo, il quale appone un timbro sull'originale dell'atto attestante l'avvenuta richiesta di copie, indicando anche la data, il tipo di richiesta e i numeri di copie e di pagine.
DOVE SI RICHIEDE
Gli devono essere richiesti presso le Cancellerie Civili del Giudice al quale è stato assegnato il fascicolo, ubicate al II e al III piano.
Le copie delle Sentenze devono essere richieste presso l'Ufficio Sentenze ubicato al III Piano stanza n. 36.
Per i fascicoli archiviati, la richiesta va fatta all'ufficio del direttore amministrativo dott. Caruso, situato alla stanza 19, piano II.
Tutti gli uffici si trovano in Via Imbriani 226 Catania.
QUANTO COSTA
Se la causa è inferiore ai 1.032€, la richiesta di copia è esente da costi.
In tutti gli altri casi, per il rilascio di copia di un atto si deve pagare, per diritti di cancelleria, una somma variabile in base al tipo della richiesta (urgente/non urgente; copia semplice/copia conforme/copia esecutiva) e al numero delle pagine che compongono l'atto.
Per maggiori dettagli si veda il prospetto costi
finecontenuti